Boscoforte tra cielo e terra

Riprendono le escursioni nella penisola di Boscoforte nel cuore delle Valli di Comacchio nel territorio del Comune di Argenta, nel Parco del Delta del Po. Questo angolo di paradiso è un antico cordone dunoso formatosi in epoca etrusca e preservato da anni di chiusura al pubblico, che hanno permesso una ricchissima biodiversità di specie. L’incontro suggestivo e inaspettato è quello con i cavalli Camargue-Delta, che vagano ormai da molti anni allo stato brado su questo lembo di terra così antico e suggestivo e con i fenicotteri che frequentano prevalentemente le acque salmastre che circondano la penisola.

Il percorso a piedi è lungo circa 5 km ed è semplice. Si arriva al punto di partenza a piedi dopo una breve camminata sull’argine del fiume Reno.

Modalità di accesso:

  • ogni sabato, domenica e festivo alle 10 e alle 16 (NB Fino al 15 giugno solamente alle ore 10): FA FEDE IL PORTALE REGIONDO DEL MUSEO NATURA (“Boscoforte tra cielo e terra”)
  • Nei mesi di luglio e agosto si aggiunge una ulteriore partenza garantita in un giorno feriale (da decidere)

Il percorso a piedi è lungo circa 5 km ed è semplice. Si arriva al punto di partenza a piedi dopo una breve camminata sull’argine del fiume Reno.

Il biglietto è acquistabile dallo shop di Atlantide a questo link.

Riceverai i biglietti via email, controlla anche nella posta indesiderata.

Incluso

  • binocolo
  • guida ambientale escursionistica

Da portare

  • abbigliamento e scarpe comode
  • antizanzare
  • acqua
  • cappellino e occhiali da sole

Partecipanti

20

Lingue

Italiano

Requisiti

Al punto di ritrovo ci si arriva SOLO A PIEDI (o in bicicletta), con un breve tratto di camminata sulla strada sterrata dell’argine del fiume Reno. Si lascia l’auto in due punti, in base alla provenienza:
– per chi arriva da Ravenna-Sant’Alberto si consiglia di lasciare l’auto nel parcheggio del traghetto e di proseguire a piedi;
– per chi arriva da Ferrara-Argenta si lascia l’auto prima della deviazione per il traghetto.

Informazioni importanti

Presentarsi 10/15 minuti prima dell’orario di inizio dell’attività. AL RITROVO SI ARRIVA SOLO A PIEDI facendo una passeggiata di circa 700 m lungo la strada sterrata sull’argine sinistro del Reno (lasciare auto prima del traghetto per chi arriva da Ravenna).
Il biglietto è rimborsabile solo in caso di mancata attivazione del servizio da parte del Museo. Il biglietto è valido per la data selezionata.
Per maggiori informazioni: 0544 528710 – natura@atlantide.net

Informazioni aggiuntive

Dove lasciare l’auto

Ritrovo presso il cancello di Boscoforte. Al ritrovo NON SI ARRIVA IN AUTO (se si arriva dal Ferrarese lasciare auto al parcheggio del Traghetto di S. Alberto, lato Comacchio, proseguire a piedi sulla strada sterrata in direzione Est, dopo circa 700 metri il cancello si trova sulla sinistra). Coordinate GPS 44°32’58.4″N 12°09’13.3″E, coordinate Plus Code (Google Maps) G5X3+RF Argenta, Provincia di Ferrara

Indirizzo

Unnamed Road, 44011, 44011 Argenta FE, Italia

Luogo / Punto d’incontro

Davanti al cancello di Boscoforte, a cui si arriva a piedi con una passeggiata di circa 700 m.

Il biglietto è rimborsabile solo in caso di mancata attivazione del servizio da parte del Museo.
Il biglietto è valido per la data selezionata.

Per maggiori informazioni contattare il Museo NatuRa: 0544 528710 – natura@atlantide.net.

Categorie notizie

In evidenza

Prossimi eventi
Nessun evento in programma