Grazie al progetto denominato “Una nuova accessibilità per il Museo delle Valli” finanziato dalla LR18/2000 è stato possibile realizzare contenuti finalizzati ad informare gli utenti che hanno necessità differenti circa le possibilità di vista e fruizione presso il Museo delle Valli.
Accessibilità per non udenti
Accessibilità per non vedenti e ipovedenti
Accessibilità per difficoltà motorie
Materiale informativo sull’allestimento del Museo delle Valli di Argenta realizzato con il progetto sperimentale dell’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna (IBACN Regione Emilia Romagna) finalizzato alla promozione all’adozione delle Linee Guida per il godimento del patrimonio museale dell’Emilia-Romagna per persone con disabilità, approvate a novembre del 2015.
Musei….Speciali per tutti
Museums….special for all
La realizzazione di tutti i contenuti che permetteranno di rendere maggiormente fruibile il materiale esposto all’interno del Museo delle Valli è stata possibile grazie alla collaborazione di:
• Classe 4^ Q Liceo Linguistico G. Cesare – M. Valgimigli di Rimini nell’ambito del progetto rurAllure nel quale il Comune di Argenta è partner associato;
• I.I.S.S. Rita Levi Montalcini Argenta – Liceo Scientifico nell’ambito del progetto PCTO;
• Fiadda Emilia Romagna – Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie – attraverso il progetto ACCESs.