Iat

Informazioni e Accoglienza Turistica

In ottemperanza con il DCPM del 15 gennaio 2021 comunichiamo che l’apertura al pubblico dello IAT è sospesa fino a nuove disposizioni ministeriali. È attivo il servizio informazioni telefonando al numero 0532808058 dalle 9.00 alle 13.00 dal martedì al sabato.


L’Ufficio Informazione e Accoglienza turistica, sito all’interno del Centro Culturale Mercato di Piazza Marconi, sviluppa la propria attività di promozione del territorio anche attraverso la vendita dei prodotti tipici e delle pubblicazioni turistiche .

Oltre al materiale promozionale sulle iniziative attive nel territorio e nelle zone limitrofe, i turisti ed i cittadini argentani, potranno acquistare i prodotti tipici delle aziende del territorio come:

  • miele e vino dell’Azienda Agricola Biologica Parigi Paolini;
  • vini, miele, saba, grappa e confetture  dell’ Az. Agricola Mariotti;
  • vini e spumante della Tenuta Garusola e  Az. Agricola Aleotti;
  • pasta Bioologica della ditta La Romagnola Bio;
  • miele dell’ Az. Agrituristica Prato Pozzo;
  • pasta secca all’uovo della ditta Il tempo dei sapori;
  • farine, passata di pomodoro dell’Agriturismo Il Serraglio.

Il paniere dei prodotti tipici in vendita è stato arricchito inoltre con i produttori dell’agroalimentare e i ristoratori, non solo locali, tra cui si annoverano:

  • il Balsamico tradizionale stravecchio di Spilamberto (MO) – 13 e 25 anni;
  • il Sale dolce di Cervia (RA) e produzioni derivate;
  • il Vino Burson e Rambèla del Consorzio il Bagnacavallo (RA).

Tra l’oggettistica è possibile acquistare anche ceramiche di artigianato artistico realizzate dal Centro Artistico Argentano e da Argetea Arte, stampi in paviera e gadget dell’Ecomuseo.


Potrete trovare anche un ricco elenco di pubblicazioni dedicate a storia, arte, cultura e patrimonio naturalistico locale, storia e cultura della Provincia di Ferrara e stampe storiche.

L’elenco delle pubblicazioni in vendita 


 L’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta propone inoltre un nuovo progetto di valorizzazione del territorio dedicato agli itinerari turistico-intellettuali alla scoperta delle Frazioni del nostro comune attraverso libri dedicati alla storia locale.

Ogni Frazione è stata rappresentata da un libro, messo a disposizione (in vendita o in sola consultazione) presso l’ufficio turistico sito in Piazza Marconi, 1 ad Argenta.
Si va di libro in libro da Anita a San Nicolò percorrendo un territorio di circa 40 km, passando per Longastrino, Filo, San Biagio, Bando , Campotto, Boccaleone, Consandolo, Traghetto, Ospital Monacale, Benvignante e Santa Maria Codifiume.

Marcel Proust scriveva che «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi». Cosa c’è di meglio, allora, di un buon libro come viatico per illuminare i nostri scorci più prossimi e ricoprirli di inaspettato interesse e sorpresa curiosità?

Scarica qui il pdf con la Storia delle Frazioni di Argenta

 

È attivo il servizio informazioni telefonando al numero 3404250912 dalle 9.00 alle 13.00 dal martedì al sabato.